giovedì 9 dicembre 2010

Meglio saldi che mai


La Regione Toscana ha deliberato le date dei saldi per l’anno 2011. I saldi invernali inizieranno il giorno della befana, per terminare domenica 6 marzo; due giorni prima della festa della donna. Mentre i saldi estivi inizieranno il 7 di luglio e finiranno il 7 settembre.

Toscana e Umbria saranno le ultime regioni del centro Italia a partire con i saldi, tutte le altre partiranno prima. Il 2 gennaio l'Emilia-Romagna, il Lazio e le Marche; mentre il 5 gennaio partirà l'Abruzzo.

Quasi tutte le regioni in Italia hanno aderito alla proposta della data unica, avanzata ai Governatori da Federdistribuzione e Federmodaitalia. La richiesta delle due federazioni era motivata dall'esigenza di evitare il disorientamento ai consumatori ed inutili problemi alle imprese. “La data unica – ha sottolineato Renato Borghi, presidente di Federmodaitalia – metterà sullo stesso piano concorrenziale tutte le imprese, piccole e grandi ed i consumatori, locali e turisti potrebbero usufruire tutti, nello stesso periodo, delle offerte vantaggiose dei saldi e delle promozioni, evitando i recenti fenomeni di 'transumanza' tra Regioni limitrofe."

E’ importante sottolineare ai commercianti che per stare aperti in queste giornate è necessario verificare le disposizioni comunali sulle aperture domenicali e festive.