martedì 10 agosto 2010

Osservatorio regionale Toscana per gli studi di settore - Relazione annuale attività 2009


Documento ufficiale del sito agenziaentrate.it

Nel 2009 si sono tenute due riunioni dell’Osservatorio Regionale della Toscana, in
data 26/2/2009 ed in data 24/11/2009. La riunione del 26 febbraio 2009 ha avuto ad oggetto “L’attuale situazione economica e l’eventuale impatto su determinate aree territoriali e/o attività economiche soggette agli studi di settore.
Valutazione delle ipotesi di lavoro per il monitoraggio e l’analisi del fenomeno”. Nel corso della riunione la Direzione Regionale della Toscana ha presentato un proprio elaborato, Esportazioni in Toscana e province, primi tre trimestri 2006-2008, lavoro prodotto traendo spunto dall’analisi dei seguenti studi dell’IRPET e di UNIONCAMERE: “L’economia toscana tra problemi strutturali e crisi finanziaria”, presentato alla conferenza di fine anno dell’IRPET tenutasi a Firenze il 19.12.2008, “Gli effetti della crisi finanziaria sulle imprese produttive toscane” presentato al convegno di UNIONCAMERE tenutosi a Firenze il 22.12.2008. Il lavoro svolto dalla Direzione Regionale, tenuto conto delle indicazioni emerse dagli studi effettuati dai sopra citati Istituti e della effettiva disponibilità di dati, si è concentrato sulla predisposizione di prospetti inerenti le esportazioni regionali. L’elaborato, che voleva rappresentare solo un punto di partenza per successivi approfondimenti, è stato sviluppato procedendo all’estrazione dei dati per singolo gruppo di attività dal sito dell’ISTAT per gli anni 2006-2008 con riferimento ai primi tre trimestri dell’anno (ultima rilevazione disponibile al momento dell’elaborazione) sia a livello regionale, sia per ciascuna delle dieci province. L’impatto della crisi non è valutabile, naturalmente, solo osservando l’andamento delle esportazioni, che oltretutto presentano dati molto differenti per zone e per tipologie di aziende. Pertanto, nel corso della riunione i rappresentanti delle categorie sono stati invitati, in relazione a situazioni specifiche di studi di settore, a fornire elementi utili ad una più approfondita valutazione sugli effetti prodotti sul 2008 dalla crisi economico-finanziaria sulle attività economiche in Toscana. Ciò, anche al fine di poter fornire a livello centrale informazioni di ausilio per cogliere le problematiche legate all’ambito territoriale, in vista della riunione della Commissione esperti prevista per inizio aprile. Il citato elaborato sulle Esportazioni in Toscana e province, primi tre trimestri 2006-2008, visto l’approssimarsi della riunione della Commissione Esperti e considerato che non sono successivamente pervenuti ulteriori dati, è stato trasmesso a cura della Direzione Regionale della Toscana alla Direzione Centrale Accertamento per le valutazioni di competenza. Il verbale della riunione dell’Osservatorio, unitamente ai prospetti sulle Esportazioni in Toscana e province - primi tre trimestri 2006-2008, è stato a suo tempo diramato anche a tutti gli uffici delle entrate della Toscana al fine di rendere nota l’attività dell’Osservatorio e al contempo di assicurare l’opportuna sensibilizzazione sulle tematiche oggetto di esame. Nella successiva riunione del 24 novembre 2009 sono stati affrontati i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Evoluzione dello studio UG69U, relativo alle costruzioni, per il quale è stata ipotizzata
una elaborazione su base regionale;
2. Monitoraggio sulle situazioni di crisi che possono avere effetti sulle attività economiche
soggette a studi di settore.
In relazione al punto 1 all’ordine del giorno si è tenuto un incontro in videoconferenza con la Direzione Centrale Accertamento, nel corso della quale è stato presentato il lavoro svolto a livello centrale per l’evoluzione dello studio UG69U, relativo alle costruzioni, per il quale è stata ipotizzata una elaborazione su base regionale. In particolare è stato richiesto a ciascun Osservatorio un parere in relazione allo studio in argomento, da trasmettere alla Segreteria della Commissione degli Esperti. Dopo aver assistito alla videoconferenza, i componenti dell’Osservatorio sono stati invitati dal Presidente a far pervenire eventuali esempi ritenuti utili per tale analisi. Gli esempi pervenuti alla Direzione Regionale della Toscana nei giorni successivi alla videoconferenza del 24 novembre sono stati inseriti nell’area riservata del sito www.sose.it per la successiva analisi. Le risultanze degli esempi elaborati centralmente da Sose sono state esaminate nel corso di una successiva riunione dell’Osservatorio tenutasi in data 2 febbraio 2010 ed hanno quindi formato oggetto del richiesto parere reso da questo Osservatorio in data 10 febbraio 2010, cui si rinvia per gli approfondimenti. Riguardo al punto 2 della riunione del 24 novembre 2009, stante la necessità dell’individuazione delle aree territoriali e delle singole attività che hanno maggiormente risentito degli effetti della particolare congiuntura e di permettere la valutazione di idonei interventi correttivi per il 2009, improntati a criteri di selettività, che tendano ad adeguare i risultati degli studi ai mutamenti intervenuti nella situazione economica, i componenti dell’Osservatorio sono stati invitati a presentare i propri contributi ai fini del monitoraggio sopra specificato. I contributi forniti o segnalati all’Osservatorio, ritenuti meritevoli di attenzione ai fini di tale analisi, sono stati trasmessi alla Direzione Centrale Accertamento dalla Direzione Regionale della Toscana con relazione del 5/3/2010, cui si rinvia per gli approfondimenti. Solo per farne breve cenno si rappresenta che gli aspetti oggetto della relazione in argomento hanno riguardato in particolare la situazione dell’occupazione ed il ricorso alla cassa integrazione, nonché le problematiche legate alle strutture ricettive della regione.