lunedì 5 aprile 2010

Un premio ispirato a Calvino per Chianciano


Nella cittadina termale tante idee, ma tutte sciolte rispetto ad una proiezione ideale di città

Chianciano Terme sta diventando sempre più la città delle utopie, dove qualunque idea, anche la più astrusa, senza alcun rapporto con la realtà dei fatti, può essere premiata con un contributo della Fondazione MPS. A Chianciano Terme si potrebbe istituire un premio di calviniana ispirazione: “Premio città invisibile”, per riconoscere il progetto che rende la migliore illusione. Infatti, Chianciano oggi potrebbe essere tranquillamente citata nel bel libro di Italo Calvino, per l’appunto “Le città invisibili”, nel capitolo subito dopo quello che parla di Anastasia, la città perennemente sorvolata da aquiloni, dove le merci possono essere acquistate con gran vantaggi e dove ci sonno donne che fanno il bagno nelle vasche e talvolta invitano.
Il Popolo delle Libertà non ha mai criticato nessun progetto pensato per Chianciano e non ha mai osteggiato nessuna delle idee che sono state rappresentate, perché le idee per noi nascono sempre da un atteggiamento tanto positivo che diviene propositivo. E noi rispettiamo questo processo. Perché le idee rappresentano “il bene a prescindere”. Il Pdl dice che vi sono progetti per Chianciano difficilmente realizzabili, che ci sono idee che non sono state premiate dal giusto slancio e che oggi sono stantie. Le idee per sfondare la diffidenza della gente e fare aprire il portafoglio di chi ha i soldi, devono profumare di bucato.
Presto il Pdl presenterà il Cantiere delle idee per Chianciano, che opererà per raccogliere i progetti indirizzati all’idea storica e portante di Chianciano stazione climatica, città della salute, del benessere e del ricovero.
In Consiglio provinciale abbiamo presentato una mozione specifica per un “hospice oncologico” che ha il valore di improntare un indirizzo politico ben chiaro e specifico, perché tutte le proiezioni ideali per la città termale abbiano un minimo comune denominatore, che è l’aspetto sanitario quale valore inscindibile sia del passato che per il futuro di Chianciano Terme.