giovedì 31 marzo 2011

Autopalio: l'11 aprile incontro tra Province e ministro Matteoli

Lunedì 11 aprile i presidenti della Provincia di Siena e Firenze, insieme a esponenti della giunta regionale toscana, saranno ricevuti a Roma dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. La convocazione è arrivata dopo diverse sollecitazioni delle due amministrazioni provinciali e della Regione seguite alla prima richiesta di incontro, che risale allo scorso giugno.



Questa mattina, intanto, giovedì 31 marzo, il presidente della Provincia di Siena è stato ricevuto, in rappresentanza anche della Provincia di Firenze, in audizione alla Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati sul tema dell'’Autopalio e dell'’introduzione del pedaggio.

Nel corso dell'’audizione, dalla quale non sono emerse novità rilevanti, il presidente della Provincia di Siena ha ribadito la forte contrarietà delle amministrazioni provinciali senese e fiorentina all’'introduzione del pedaggio sull’'AutoPalio e la necessità, urgente, di ammodernare e mettere in sicurezza l'’arteria, viste le condizioni precarie in cui versa e il forte carico di traffico che la percorre ogni giorno. Il presidente della Provincia di Siena ha anche sottolineato l'’auspicio che l'’incontro con il ministro sia un momento di confronto sugli interventi da compiere per l’'adeguamento dell’'AutoPalio, senza essere messi di fronte a decisioni già prese sull'’introduzione del pedaggio, che avrebbero ripercussioni negative su imprese e cittadini del territorio senese e fiorentino toccato dall'’arteria.