sabato 25 settembre 2010

Il Pdl sulle variazioni al bilancio della Provincia

Venerdì 24 ottobre si è svolta una discussione in merito alle variazioni al bilancio dell’Amministrazione Provinciale di Siena. In particolare il gruppo PDL ha sollevato obiezioni in merito ad alcuni aspetti ritenuti fondamentali, il primo riguarda una questione di metodo, che immediatamente diventa sostanza, durante il 2010 sono già state fatte cinque variazioni al bilancio e tutte riguardanti somme importanti, sicuramente dimostrative di un fallimento del progetto della maggioranza.

Tornare con questa frequenza sulle revisioni di bilancio denota incertezza, approssimazione e incapacità a governare i processi, azione dimostrativa di una rincorsa dietro i problemi, piuttosto che formalizzare e rispettare il programma sul quale il PD si presentò ai suoi elettori.

Ma veniamo ai dati e alle modifiche sostanziali dei numeri presentati, in sostanza il pagamento delle rate dei mutui dell’Amministrazione provinciale avviene attraverso l’uso dei contributi della fondazione MPS, con una somma prevista di € 600.000,00, distogliendo in questo modo risorse che per indirizzo dovrebbero essere utilizzate altrove; il PDL gruppo consigliare, ha ritenuto questa scelta errata e pericolosa, giacché non riteniamo logico contare su contributi straordinari, per coprire uscite ordinarie.

La situazione ancor più preoccupante però, è da rilevare in altra direzione, infatti, mentre da una parte si agisce usando impropriamente tali risorse, dall’altra ci si dimentica di incassare la ragguardevole cifra di € 1.491.127,92 provenienti da servizi e tasse dovute per competenze specifiche dell’Amministrazione Provinciale.

Terminiamo denunciando che l’Amministrazione Provinciale si distrae e non recupera i crediti, ma continua a costruire stipendifici attraverso la realizzazione di fondazioni, ultima quella ITS ( istituti tecnici superiori), compie lavori nei quali butta risorse senza risultati, si indebita e paga i mutui con i soldi della Fondazione MPS, quindi in maniera impropria.

Par tutte queste motivazioni il gruppo PDL ha espresso il proprio voto contrario e invitato l’assessore competente a utilizzare lo strumento della commissione affari generali al fine di approfondire gli argomenti prima di arrivare alle riunioni di consiglio.

Firmato
Gruppo provinciale Pdl