martedì 31 agosto 2010

TRASCURARE LA FAMIGLIA SIGNIFICA SGRETOLARE LA SOCIETA'


Il cardinal Bagnasco lancia un allarme durante la festa per la Madonna della guardia a Genova.

In Italia non si fanno figli, ma ancor più in Liguria, regione che per Bagnasco "si trova nelle primissime posizioni in quella che è una vera e propria corsa verso la morte". Il cardinale rapporta la demografia alla democrazia, sottolineando che in occidente "dietro ad una bassa demografia sta una catastrofe culturale grave".

"Che l'Italia non goda di buona salute sul piano della natalita' e' sotto gli occhi -ha aggiunto Bagnasco - del mondo intero. Che gli altri Paesi non se ne preoccupino e' scontato, ma che non ce ne preoccupiamo e non ce ne occupiamo noi e' stolto. Per la verita', i segni di una ripresa esistono anche da noi, e non solo grazie agli immigrati. Ma l'inversione di tendenza non e' ancora decisa. Quali siano gli effetti negativi a tutti i livelli di questo inverno demografico sono noti a chi riflette e s'informa: sul piano economico, politico, sociale, psicologico, culturale, ecclesiale".

Bagnasco avvisa anche i politici: "Trascurare la famiglia, ad esempio nelle sue esigenze economiche, significa sgretolare la societa' stessa. Per contro, mettere in atto delle politiche adeguate ai reali bisogni della famiglia perche' possa avere dei figli, significa guardare lontano, assicurare un corpo sociale equilibrato. Non si finira' mai di insistere perche' le misure siano sempre piu' aderenti ed efficaci alla realta' della famiglia grembo della vita".